Il corso di Bleed Control è un corso di 90 minuti circa, erogato in forma gratuita e solitamente abbinato ad altri nostri corsi. Comprende una presentazione in Power Point per quanto riguarda la parte teorica ed un laboratorio pratico per l’applicazione delle tecniche imparate: pressione diretta, zaffa mento della ferita e uso del tourniquet.
Il corso è stato sviluppato per un audience laica al fine di raggiungere il maggior numero di persone e riuscire ad addestrarle a questo importantissimo intervento “salvavita”.
Il corso di Bleed Control è stato sviluppato dall’associazione americana Bleeding Control (link a www.bleedingcontrol.org), con il patrocinio dell’American College of Surgeons (link a www.facs.org ) con lo scopo di diffondere questo vitale protocollo, importante tanto quanto quello per il BLSD.
Il focus di questo programma è su:
– Una risposta immediata all’emorragia
– Riconoscere un’emorragia a rischio vita
– Come fermare l’emorragia correttamente
L’aiuto dato da un “immediate responder” può spesso fare la differenza tra la vita e la morte, anche prima dell’arrivo dei soccorsi professionisti.
Il materiale didattico e le attrezzature necessarie verranno fornite dall’organizzazione e possono essere utilizzate a titolo gratuito.