Obiettivo del corso: il corso Wild Scout è un’introduzione alle tecniche di sopravvivenza da illustrare ad una platea di giovani partecipanti (fino a 14 anni).
Durata: il corso ha una durata di circa 8 ore, dalle 09:00 alle 17:00, normalmente di domenica. Condizioni meteorologiche avverse saranno oggetto di annullamento del corso.
Numero di partecipanti: minimo 10, massimo 20 ragazzi.
Programma:
|
|
- Debriefing e consegna degli Attestati
L’equipaggiamento base:
Obbligatorio
- abbigliamento: adeguato alla stagione. Raccomandiamo pantaloni lunghi e resistenti e soprattutto non aderenti;
- scarponcini da trekking o, comunque, scarpe robuste: in alternativa scarpe da ginnastica;
- guanti da lavoro: impariamo ad usare gli attrezzi da taglio ed è necessario proteggere le mani. Vanno benissimo quelli a basso prezzo che si trovano in ferramenta;
Opzionale
- cappello o bandana: in caso di sole;
- borraccia con gavetta in alluminio: la borraccia è contenuta nella gavetta, utile per cucinare;
- coltello: consigliamo l’Opinel con punta arrotondata. L’uso del coltello avverrà – comunque – solo sotto la più stretta sorveglianza degli Istruttori.
Le razioni ed altro materiale utile al buon esito dell’esperienza sarà fornito dall’organizzazione. Il pranzo – con provviste fornite dall’organizzazione – verrà preparato e cucinato dai giovani partecipanti. La quantità di acqua da portare deve essere di 1 litro. In assenza di borraccia andranno bene due bottigliette da 0,5 lt.
I cellulari saranno ammessi per le comunicazioni con i genitori ma si richiede l’uso della funzione silenziata e la discrezione nell’uso.
Il corso è aperto a tutti coloro in buone condizioni di salute (è richiesto il certificato medico di sana e robusta costituzione) dai 5 ai 14 anni.
Il costo è comprensivo di iscrizione all’Associazione ed al CONI, di vitto e di assicurazione personale. È previsto uno sconto per ogni figlio/a dal secondo/a in poi.