Programma tipo:
N.B. il programma SNAKE è passabile di variazioni in base alle condizioni sociali, meteorologiche e contingenti in generali. Il programma definitivo verrà stilato di volta in volta prima dell’arrivo sul luogo.
Giorno 1: partenza
Giorno 2: arrivo a Mombasa o Nairobi
Giorno 3: ambientamento e briefing
Giorno 4: trasferimento per la savana
Giorni da 5 a 9: spedizione
Giorno 10: rientro a Mombasa o Nairobi
Giorno 11: relax a Mombasa o Nairobi
Giorno 12: Rientro in Italia
Le sistemazioni per la notte varieranno dall’hotel, a Mombasa / Nairobi, alle Guest House nei trasferimenti e in condizioni survivalistiche durante la spedizione.
Lo SNAKE è un corso rivolto a chi non ha paura di mettersi in gioco. La sfida è innanzitutto proprio verso se stessi, verso i propri limiti: contro la fatica, il clima, la fame e la sete, il sonno. È un corso itinerante di serviva al quale non serve arrivare tecnicamente preparati – quello vi ci faremo diventare noi – serve arrivare MENTALMENTE pronti ad affrontare vere difficoltà quotidiane.
Sebbene in massima sicurezza, grazie alla presenza di mezzi pronti ad intervenire in caso di bisogno nonché di un team d’istruttori altamente qualificati nel primo soccorso in ambito remoto e nel mental survival, lo SNAKE rimane uno delle esperienze più estreme che possano essere affrontate in ambito didattico in terra d’Africa.
Come per lo SHERPA, anche lo SNAKE è terreno per un focus di primo soccorso in ambito remoto (Remote Life Support) che avrà come obiettivi sia la savana che la jungla di montagna (a seconda dei programmi di viaggio).
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, è richiesta un’attrezzatura semplice e ridotta all’osso. Non vi saranno tende ed il cibo (fornito dall’organizzazione) sarà ridotto allo stretto necessario. Le comodità saranno quelle che il nostro cervello riuscirà a mettere insieme elo scopo comune sarà raggiungere la tappa finale orgogliosi di esserci arrivati!
Il livello della spedizione è inteso come impegnativo, non tanto per lo sforzo fisico quanto per l’impegno mentale richiesto a mantenere il proprio equilibrio psico-fisiologico.
Il programma sarà disponibile in fase di organizzazione della spedizione e sarà reso noto sui canali social.